Cartellonistica di Sicurezza

Eurofire fornisce cartellonistica di sicurezza per uso aziendale e stradale in tutte le dimensioni.

 

La cartellonistica di sicurezza ricade nell’ambito più ampio della segnaletica aziendale, il cui scopo (come espresso nel DL 493/96, attuazione della direttiva 92/58/CEE) è quello di
Vietare comportamenti pericolosi
Avvisare dei pericoli presenti
Prescrivere i comportamenti sicuri
– Dare indicazioni di sicurezza (come la posizione delle uscite di sicurezza)
Informare i lavoratori
Per questo stesso decreto, installare tutta la segnaletica di sicurezza necessaria è obbligatorio, e responsabilità del datore di lavoro.

La buona cartellonistica di sicurezza, come tutta la segnaletica, si basa sul trasmettere in maniera facilmente visibile, immediata e intuitiva, informazioni fondamentali per la tutela delle persone, sotto forma di divieti, obblighi o avvisi. La presenza di qualsiasi rischio richiede l’installazione dei cartelli necessari, sia per la protezione di chi lavora nell’ambiente, sia per la facilitazione del lavoro delle squadre di soccorso in caso di emergenza.
I cartelli di sicurezza possono essere realizzati in alluminio o in plexiglass, a seconda dell’ambiente in cui devono essere installati: devono comunque rispettare standard di forma, colore e tipologia di segni grafici.

Le diverse tipologie di cartellonistica di sicurezza includono:

Segnaletica di sicurezza antincendio: queste includono tutti i cartelli che danno indicazioni relative all’evacuazione (quindi le vie di fuga, le uscite di sicurezza, le porte tagliafuoco, le scale antincendio) o alla localizzazione di strumenti antincendio (come estintori o idranti) nel caso in cui si sviluppino le fiamme in un ambiente chiuso.

Segnaletica di sicurezza per le uscite di emergenza: obbligatorie in tutti i locali pubblici, le uscite di sicurezza devono essere segnalate chiaramente con cartelli ben visibili, così da permettere una rapida e sicura evacuazione in caso di incendi, terremoti, blocco degli ingressi principali, o qualsiasi altra circostanza pericolosa. Molto spesso, per garantire la loro visibilità da lontano anche in posizioni scarsamente illuminati, questi segnali vengono realizzati con tecnologie fotoluminescenti.

Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro: la più varia e differenziata, include cartelli di pericolo, di divieto e di informazione. Fanno parte di questo tipo di cartellonistica di sicurezza anche tutte le indicazioni relative all’impiego dei DPI come i caschetti, i guanti o le scarpe antiscivolo, e al divieto di accesso per chi non li indossi. Altri ambiti di applicazione sono nei magazzini, come i divieti di fumo e la segnalazione dei carichi sospesi, o ancora nei laboratori, dove devono essere segnalate sia la presenza di materiali tossici, caustici o radioattivi, che l’obbligo di indossare mascherine o abbigliamento adeguato

Segnaletica di sicurezza nelle scuole: l’ambito scolastico presenta la necessità di tutelare una categoria particolarmente vulnerabile come quella dei ragazzi e dei bambini. Per questo motivo in questi ambienti è necessario installare cartellonistica di sicurezza della massima visibilità e facilità di interpretazione, così da indicare le vie di fuga, le uscite di sicurezza e i punti di raccolta in caso di evacuazione.

Per tutte le vostre esigenze di cartellonistica di sicurezza, contattateci: basta cliccare qui.

 Cartelli
 CARTELLOplexiglass
 Vasta gamma di cartelli per uso aziendale e stradale, in varie dimensioni e diciture personalizzate. Disponibili in alluminio o plexiglass per una versione di design.